BANKING SUMMIT 2012
BANKING SUMMIT 2012

L’AGENDA DIGITALE PER IL BANKING: Trasformazione della Rete Distributiva, Semplificazione dei Processi e Valore ai Clienti

Milano, 20 Settembre 2012

Il settore bancario in Italia ha resistito alla dura prova della crisi finanziaria. Molte banche hanno “fatto pulizia” nei loro bilanci e ora devono ricostruire una strategia competitiva per crescere, aumentare la redditività  e competere con i concorrenti tradizionali ed emergent.

L’utilizzo delle tecnologie digitali è alla base per semplificare  tutti i processi bancari  e cambiare radicalmente la relazione con i clienti.

Occorre rivedere il modo di fare banking e il modello di banca: banking e banca non sono più sinonimi.

Le banche  saranno di fronte a scelte importanti per poter rimodellare la loro struttura dei costi, trasformando i  processi di front end e di back end.

E’ necessario attivare una importante semplificazione e stabile e continuativa “conversazione” con i  clienti, con l’utilizzo innovativo delle tecnologie digitali.

Questi saranno alcuni degli sviluppi innovativi che approfondiremo nel corso del Summit:

  • Come ridisegnare i modelli distributivi attuali e snellire la rete delle filiali  attraverso servizi di online e mobile banking, di presenza e integrazione con le reti sociali
  • Come migliorare le performances della rete commerciale e delle filiali, rimodellando e integrando campagne di marketing e strumenti di vendita, per una maggiore conoscenza dei bisogni dei clienti. Fidelizzarli attraverso sistemi di customer insights e front line analytics
  • Come le tecnologie e i nuovi modelli di servizio dell’ICT – dal Cloud Computing alle tecnologie per la dematerializzazione, dal workflow al business process management – possano razionalizzare i portafogli delle applicazioni, semplificare processi rendendoli più efficienti e flessibili
  • Come disegnare modelli di business innovativi, ripensare i prodotti per i segmenti di clientela più promettenti; i prodotti  più altamente innovativi quali i sistemi e strumenti di pagamento,  il credito al consumo,  i servizi di finanziamento per le PMI e di corporate banking

Il Banking Summit 2012 affronterà questi temi-chiave non solo dal punto di vista delle tecnologie digitali e delle soluzioni ICT, ma soprattutto partendo da esperienze, testimonianze e “success stories” della business community bancaria italiana e internazionale.


A chi è rivolto:
ai rappresentanti del Top Management, Responsabili ICT, Direttori Finanziari, Responsabili Acquisti, Direttori Commerciali e Marketing coinvolti nel processo decisionale di governo e gestione degli investimenti dei sistemi informativi.

Industry:

– Banche, Istituti di Credito e Finanziarie
– Assicurazioni che operano nei servizi finanziari
– Società che offrono servizi alle banche