CYBER RISK SERVICES ROUNDTABLE
Cyber Risk Services Roundtable

La crescita del Rischio Cyber lo posiziona oggi al pari livello e in alcuni casi anche più in alto rispetto agli altri rischi affrontati dall’impresa.
L’attuale insuccesso delle strategie di mitigazione e gestione del rischio Cyber dipende dalla scarsa integrazione di queste attività nel disegno generale di Risk Mitigation dell’impresa. C’è urgenza di definire misure di gestione integrata dei rischi che includano un monitoraggio attento del Cyber Risk. Un approccio più corretto è quello che punta alla massima efficacia, ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli, mitigarli, porre in atto le misure più corrette.

Per affrontare queste tematiche nel modo più utile e concreto per le aziende, The Innovation Group e Deloitte ERS hanno predisposto per il 2015 un Programma strutturato (il Cybersecurity e Risk Management Leadership Program) che punta a favorire la diffusione di conoscenza ed expertise sul tema del controllo e mitigazione del Rischio Cyber e si articola in varie attività strutturate nel corso dell’anno.

Il prossimo incontro del Programma, ristretto a un numero limitato di partecipanti, è la “CYBER RISK SERVICES Roundtable”, organizzata da The Innovation Group e Deloitte ERS il prossimo 8 luglio a Milano, presso il Magna Pars in via Tortona 15.

Sarà l’occasione per:

  • Comprendere quali sono i passaggi indispensabili da attuare nella definizione di una corretta strategia di mitigazione del rischio cyber, che tenga anche conto della copertura con polizza assicurativa (Cyber Insurance) per il trasferimento – almeno in parte – del rischio di incorrere in perdite economiche o contenziosi con terze parti.
    Ne parlerà l’Avv. Giuseppe Serafini, LAW FIRM, ISO/IEC 27001 Lead AuditoIT Laws, Forensics, Privacy & Security (maggiori informazioni sul tema sono disponibili sul sito del Programma).
  • Presentare e discutere in Tavola Rotonda i risultati preliminari dell’indagine Cyber Risk Management 2015, tramite la quale The Innovation Group e Deloitte ERS si pongono l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte delle aziende italiane con riferimento a:

– Modelli organizzativi per la gestione del rischio Cyber (Cyber Risk Management)
– Articolazione dei Programmi di sviluppo delle capabilities di Cyber Security
– Focus su alcune capabilities critiche quali Cyber Intelligence, Incident Response & Crisis Management
– Valutazioni sulle attuali modalità per lo sviluppo delle competenze e della consapevolezza del top management rispetto ai temi Cyber dentro le organizzazioni aziendali.        

La discussione sarà per i partecipanti il momento in cui approfondire quali sono i modelli più nuovi e di successo nella gestione integrata del rischio Cyber, sulla base dell’individuazione di best practice e la condivisione di esperienze.

L’incontro è rivolto in maniera esclusiva a ruoli che, in aziende Utenti, si occupano di Cybersecurity e Risk Management.

Font Resize
Contrasto