AISIS e TIG – The Innovation Group annunciano l’Healthcare Innovation Summit 2025, che si terrà a Milano, presso il Magna Pars Hotel, dal 8 al 10 ottobre 2025.
Il Summit fa parte di un programma articolato di iniziative comuni nel settore della formazione e della diffusione della cultura sui temi dell’innovazione digitale nella sanità e nel settore delle Lifescience, nel quale sono previste le seguenti iniziative:
- Gruppo di lavoro (domanda, offerta e università) per la produzione di un documento di Linee Guida sull’applicazione della NIS2 in sanità, che sarà presentato durante l’Healthcare Innovation Summit 2025.È previsto l’avvio del GdL a febbraio 2025 con termine dei lavori a luglio 2025. La partecipazione al Gdl è su base volontaria e gratuita.
- Gruppo di lavoro (domanda, offerta e università) “Interoperabilità e qualità dei dati clinici per governare le interdipendenze dei setting assistenziali e per le attività di ricerca e governance (qualità dei dati, FSE2.0, EDS)”, per la preparazione di un documento che sarà pure presentato durante l’Healthcare Innovation Summit 2025.
- Digital Healthcare Survey, una ricerca con periodicità annuale, che vuole approfondire e monitorare i temi della governance dell’innovazione digitale, degli investimenti complessivi effettuati in sanità digitale e della loro allocazione su nuovi progetti e manutenzione di iniziative esistenti, le quote di mercato nei principali settori di investimento e le relative fonti di finanziamento.
- L’Healthcare Innovation Executive Conference, momento di confronto istituzionale di anticipazione dei temi che verranno trattati durante l’Healthcare Innovation Summit 2025 che si terrà a Roma il 6 maggio 2025. Questa iniziativa nei prossimi anni sarà itinerante sull’asse dell’Alta Velocità.
- L’Healthcare Innovation Summit 2025,che rappresenta il principale evento sull’innovazione digitale dell’ecosistema sanità e lifescience che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 350 operatori ICT della sanità e di un centinaio di professionisti rappresentanti il mondo dell’offerta tecnologica e applicativa in sanità. L’evento si terrà a Milano, 8-10 ottobre 2025.
I temi principali dell’evento, a cui sono invitati a intervenire il Governo, le Associazioni e le Organizzazioni del settore sanitario pubblico e privato, le Università e i Centri di Ricerca Italiani e Internazionali insieme ai maggiori Partner Tecnologici attivi nel settore sono:
- La trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale (scenario Bocconi-Polimi)
- Telemedicina: la piattaforma nazionale e lo stato delle iniziative in corso
- Eccellenze nell’innovazione digitale nell’ecosistema sanità e lifescience
- Prospettive e applicazioni concrete dell’Intelligenza artificiale in sanità
- Punti di attenzione ed etica dell’Intelligenza artificiale in sanità
- Presentazione del documento di Linee guida del Gruppo di lavoro AISIS (su NIS 2 in sanità) e relativi casi d’uso
- Interoperabilità e qualità dei dati clinici per governare le interdipendenze dei setting assistenziali e per le attività di ricerca e governance (qualità dei dati, FSE2.0, EDS)
A chi si rivolge
- Dirigenti e operatori del mondo sanitario pubblico e privato
- Imprese e operatori impegnati nella fornitura di Infrastrutture, Sistemi, Servizi e Piattaforme per la Sanità e la Salute
- CIO, IT Manager, Datacenter e Infrastructure Manager, CISO, CSO, Security Manager
- Fondazioni e centri di ricerca