Giuseppe Buono - SPEAKER

Direttore Centrale Tecnologie e Innovazione, Agenzia delle Entrate

Giuseppe Buono, 53 anni, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università “Federico II” di Napoli, vive a Roma.

Ha lavorato dal 1998 al 2015 per un’importante multinazionale globale nel settore della consulenza strategica, tecnologica e di servizi, in diversi settori di mercato (principalmente telecomunicazioni, pubblica amministrazione ed energia), in Italia e all’estero, in programmi e progetti di trasformazione digitale e di realizzazione di servizi tecnologici complessi per grandi organizzazioni.

Dopo aver lasciato il mondo della consulenza, dove ricopriva un ruolo di responsabilità per Italia, Grecia ed Europa Centrale, dal dicembre 2015 è alla guida della Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate.

La Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione è il punto di riferimento in materia di trasformazione digitale all’interno dell’Agenzia, responsabile dell’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 17 del CAD. Tra le responsabilità, rilevano la gestione delle banche dati, il governo delle infrastrutture tecnologiche, la promozione dell’integrazione e della valorizzazione del sistema informativo, la gestione unificata dell’esperienza digitale degli utenti, l’attuazione delle misure di sicurezza informatica, il governo della mappa dei processi dell’Agenzia delle entrate e la gestione del patrimonio documentale dell’Agenzia.