IPCEI Next Generation Cloud Infrastructure and Services (IPCEI CIS) è il programma europeo che promuove lo sviluppo e la prima implementazione industriale di tecnologie avanzate di Cloud ed Edge Computing in un contesto open-source e multi-provider, con l’obiettivo di favorire interoperabilità e integrazione delle offerte cloud in Europa e rafforzare l’ecosistema.
In questo scenario si inserisce l’iniziativa 8ra, cofinanziata dal MIMIT e dall’Unione Europea nell’ambito del Next Generation Europe, che lavora alla costruzione di un Cloud-Edge Continuum e di un ambiente di test condiviso e federato: Lab8ra, un testbed multi-sito del programma IPCEI-CIS in cui queste tecnologie vengono testate e validate. Si tratta di una piattaforma comune in cui i partner possono sperimentare e integrare soluzioni, valorizzando i risultati del progetto e accelerandone l’adozione.
Reply è tra i partner coinvolti e le attività sul Cloud-Edge Continuum sono portate avanti da Adeptic Reply, società del Gruppo specializzata su questi temi, con un focus sull’orchestrazione di risorse distribuite. Dal punto di vista funzionale, 8ra sviluppa una soluzione software che consente lo scambio di dati su reti cablate e wireless tramite un’architettura aperta e modulare, per abilitare servizi e applicazioni in tempo reale e sfruttare capacità AI/ML con un elevato livello di automazione. Tra le applicazioni previste, il progetto integra anche una piattaforma autonoma dedicata a sistemi di robotica e veicoli, pensata per supportarne il coordinamento e la collaborazione.