Gli Enti Territoriali e le nuove sfide dell’innovazione digitale.
Il PAL Summit, alla sua prima edizione, è un evento esclusivo dedicato ai vertici della Pubblica Amministrazione Locale invitati da TIG – The Innovation Group.
Alla manifestazione prendono parte, inoltre, manager di aziende ICT che partecipano attivamente, in qualità di speaker, sia alle Sessioni Plenarie che ai Tavoli di Lavoro
INTRODUZIONE:
La trasformazione digitale costituisce una leva strategica per il rinnovamento della Pubblica Amministrazione e per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici. Negli ultimi anni, grazie alle risorse del PNRR ed alle strategie nazionali di digitalizzazione, Regioni, Comuni, Città Metropolitane e Province hanno intrapreso un percorso di innovazione che ha interessato infrastrutture tecnologiche, servizi digitali, organizzazione interna e competenze del personale.
La fase di forte accelerazione compiuta apre, ora, una nuova sfida: consolidare le innovazioni avviate e renderle strutturali, superando una logica di interventi episodici e garantendo coerenza, interoperabilità e sostenibilità nel tempo. In questo quadro, Regioni ed Enti Locali svolgono ruoli distinti ma complementari: le Regioni come livelli di programmazione, coordinamento e gestione di politiche complesse; le Città Metropolitane agendo come motore di sviluppo strategico e pianificazione territoriale; i Comuni come amministrazioni di prossimità, punto di contatto diretto con cittadini e imprese.
OBIETTIVI DELL’EVENTO:
Delineare le principali strategie ed iniziative in corso negli Enti Territoriali per lo sviluppo delle infrastrutture digitali, per favorire la crescita digitale delle imprese e il miglioramento della qualità della partecipazione e dei servizi ai cittadini, attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa.
Essere uno spazio di confronto e approfondimento tra amministratori e dirigenti di Regioni, Enti Locali ed operatori del mondo digitale e ICT, con l’obiettivo di analizzare i temi centrali dell’innovazione digitale e individuare strategie condivise per governare la trasformazione tecnologica, come leva di valore pubblico.
TEMI DEL CONVEGNO:
1. Sostenibilità e continuità dell’innovazione oltre il PNRR
Regioni, Città Metropolitane, Comuni e Province sono oggi chiamati a trasformare i progetti digitali realizzati con il PNRR in azioni strutturali, capaci di essere mantenute e sviluppate nel tempo. La sfida riguarda la sostenibilità economica, organizzativa e tecnologica delle soluzioni adottate e la loro integrazione nei processi ordinari delle amministrazioni.
2. Innovazione della Pubblica Amministrazione, ecosistemi di innovazione e competitività territoriale
Innovare la Pubblica Amministrazione significa usare il digitale per semplificare servizi e processi a vantaggio di cittadini e imprese. Attraverso lo smart government e la collaborazione con Università, Centri di ricerca e startup, Regioni ed Enti Locali possono creare ecosistemi di innovazione capaci di attrarre investimenti, generare lavoro qualificato e rendere i sistemi produttivi locali più competitivi.
3. Competenze digitali, capacità amministrativa e cultura dell’innovazione
Il successo della trasformazione digitale dipende dalla capacità delle amministrazioni di investire in competenze, modelli organizzativi e leadership. In questo contesto, l’introduzione di strumenti di Intelligenza Artificiale richiede nuove competenze trasversali per comprenderne il funzionamento, valutarne l’impatto e governarne l’utilizzo in modo responsabile.
4. Servizi digitali, dati e centralità di cittadini e imprese
L’innovazione digitale deve tradursi in servizi pubblici semplici, accessibili e integrati, progettati a partire dai bisogni di cittadini e imprese. L’interoperabilità dei dati, la qualità dell’esperienza utente e l’uso mirato di tecnologie avanzate, inclusa l’Intelligenza Artificiale, rappresentano leve fondamentali per migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa. L’obiettivo è creare un unico punto di accesso digitale, intuitivo e universale, che riduca la distanza tra ufficio pubblico e utente.
5. Infrastrutture, cloud, sicurezza e affidabilità dei sistemi
La modernizzazione delle infrastrutture ICT, la migrazione al cloud e il rafforzamento della sicurezza informatica sono condizioni essenziali per una PA digitale affidabile.Regioni ed Enti Locali condividono la responsabilità di garantire protezione dei dati, continuità dei servizi e resilienza dei sistemi.
STAKEHOLDER COINVOLTI:
Governi locali: Regioni, Città Metropolitane, Comuni, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri,Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Polo Strategico Nazionale, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), Formez, Aziende Sanitarie Locali (ASL), Aziende private.
A CHI SI RIVOLGE:
Top Manager (CEO, AD, General Manager, Presidente, Vice-Presidente, Country Manager), Dirigente pubblico e d’azienda, Sindaco, Assessore Regionale, Comunale e Provinciale, Segretario Comunale, City Manager, Consiglieri Regionali, Comunali e di Città Metropolitane, Chief Innovation Manager, Chief Operating Office, IT Manager, Project Manager, Marketing Director, Marketing and Communication Manager, Public Sector, Institutional Relations, Risk Manager, Security Manager, Direttore e Responsabile Sistemi informativi, Funzionario IT, Head of Infrastructure, IT Architect, Data Analyst, Account Manager, Client Executive PA, Business Development Manager, Sales Manager, Senior Advisor, Libero Professionista.
LA STRUTTURA:
PERCHE’ PARTECIPARE?
Un’occasione unica per interloquire con i clienti attuali e potenziali, con momenti dedicati alla costruzione di relazioni, al knowledge sharing e allo sviluppo di business opportunities
PUNTI DI FORZA DELL’EVENTO:
Una giornata da trascorrere con i vertici della Pubblica Amministrazione Locale, opinion leader ed esperti di Innovazione tecnologica e Trasformazione digitale.
Un appuntamento pensato per costruire e rafforzare relazioni strategiche, esplorare nuove opportunità di business e accrescere reputazione e thought leadership, consolidando il posizionamento come player di riferimento nel panorama della innovazione tecnologica e della trasformazione digitale.
Momenti conviviali pensati per stimolare il networking e lo sviluppo di relazioni professionali.