t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c a.r.l. è una società consortile no profit ed è de facto la più grande agenzia per l’innovazione italiana di estrazione camerale, i cui soci sono le Camere di Commercio di Treviso, di Verona e di Venezia Rovigo Delta Lagunare.

La mission principale è affiancare le aziende nel rendere l’innovazione un processo continuo in azienda attraverso servizi ad alto valore aggiunto che coprono l’intero ciclo dell’innovazione, dallo sviluppo delle competenze alla tutela della proprietà intellettuale.

I servizi offerti comprendono: Tutela della Proprietà Intellettuale (Marchi, Brevetti e Normativa Tecnica) e orientamento su norme UNI e CEI; Laboratori di Prova, Taratura e User centered design per sostenere la qualificazione ed il riconoscimento dei prodotti nei mercati, e per testare quelli in fase di realizzazione; Innovazione, Ricerca e Opportunità di finanziamento su scala europea ed internazionale per favorire la diffusione di tecnologie di alto profilo con un approccio di Open Innovation; Formazione attraverso definizione di percorsi di sviluppo delle competenze per aziende; Avvio start up d’impresa (accompagnamento, coaching e insediamento presso l’incubatore certificato di t2i).

Da sempre il duplice ruolo di t2i è quello di abilitare l’adozione di nuove tecnologie da parte delle imprese manifatturiere del nord-est e di anticipare i trend innovativi per supportare il cambio di paradigma industriale.

Il mondo digitale rappresenta il naturale terreno di confronto con le imprese e la direzione verso la quale sta andando lo sviluppo dei servizi di t2i.

Da tempo si parla di “platform of platforms” e di “on-line added value services” e la forte presenza in Europa di t2i ha portato anche all’avvio di importanti progetti co-finanziati dalla Commissione Europea.

Il più recente, e forse il più importante tassello della nuova direzione “digitale” di t2i, è OPENiSME (www.opensime.eu), che mira a rendere disponibili alle PMI tecnologie attualmente di uso esclusivo di grandi aziende, permettendo di trovare esperti partendo da un database di oltre 500 milioni di paper scientifici e di entrare così in contatto con oltre 10 milioni di ricercatori in tutto il mondo. La piattaforma OPENiSME è attualmente disponibile gratuitamente per le PMI italiane, mettendosi in contatto con l’area “Ricerca e Trasferimento Tecnologico” di t2i (openisme@t2i.it).

Font Resize
Contrasto