Advisory & Research
White Paper
DALLA TECNOLOGIA ALLE APPLICAZIONI: UNO SGUARDO SUL MERCATO ITALIANO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Questo studio, dopo un’introduzione dei concetti fondamentali legati all’intelligenza artificiale, si propone di delineare, seppure in modo sintetico, le caratteristiche di questo mercato, sia a livello internazionale sia nazionale. La difficoltà nel compiere uno studio di questo tipo è quella di analizzare un mercato non ancora maturo, molto diversificato e con prospettive di crescita differenti, a seconda della localizzazione geografica e del dominio tecnologico interessato. Inoltre, lo studio affronta il tema da un punto di vista funzionale e di business, analizzando le principali criticità (e cercando di identificare le soluzioni) per implementare queste tecnologie in modo efficiente e coerente con i bisogni delle aziende.

L’analisi si articola in quattro capitoli:

  • Il primo capitolo, introduttivo, spiega le peculiarità delle soluzioni di intelligenza artificiale, descrivendone schematicamente la tassonomia;
  • Il secondo capitolo descrive le principali caratteristiche del mercato, la localizzazione e le tecnologie “intelligenti” più mature da implementare in azienda;
  • Il terzo capitolo dell’analisi fornisce un quadro generale sulle potenzialità del mercato dell’intelligenza artificiale nel contesto italiano, spingendosi a fare alcune proiezioni e valutazioni qualitative;
  • L’ultimo capitolo si propone invece di inquadrare le principali criticità per introdurre queste tecnologie in azienda.
Questo white paper è parte del programma Digital Transformation 2017

SCARICA IL WHITE PAPER