Fintech Leadership Program
Fintech Program nasce con l’obiettivo di creare una community sui temi delle Tecnologie “avant-garde”, delle Fintech e loro applicazioni concrete nell’ambito dell’economia e del tessuto bancario italiano: The Innovation Group vuole attivamente stimolare l’informazione e il dialogo su una dei settori industriali più rilevanti dell’economia e per il più attuali e rilevanti per il mondo dell’Information Technology.

“The overbanking in Europe, is also a factor in the currently low level of bank profitability.” Mario Draghi 22/09/16… le banche europee sono troppe, costano troppo e sono poco efficienti. Lo stato patrimoniale delle banche – NPL – è un problema, ma il conto economico è la vera debolezza del sistema.
Il mercato e il sistema bancario europeo ed italiano sono in grave sofferenza, strutturale e non contingente, determinato dalle 3D (Decentralizzazione, Disintermediazione e Digitalizzazione), i bassi tassi d’interesse e i tassi negativi dei depositi presso la Bce stessa che comprimono i margini d’interesse e quindi la redditività e l’avvento di tecnologie e fintech che bypassano gli attori tradizionali dell’ecosistema.
Il cambio di paradigma in atto richiede un confronto serrato tra gli attori dell’ecosistema per confrontarsi sulle evoluzioni di frontiera, su come trasformare radicalmente i processi e la cultura per abbracciare il cambiamento e trovare la chiave giusta per ritrovare una profittabilità sostenibile, in un contesto economico che distrugge posti di lavoro piuttosto che crearne.

 

 


A CHI SI RIVOLGE

  • End User;
  • Banche, Div. Innovazione Banche, Industrie contigue (Es. Insurance, etc), piattaforme digitali, Associazioni di categoria.

 

LA COMMUNITY

La Community su Linkedin è lo spazio in cui vengono condivisi le idee, opinioni e contenuti creati e selezionati da The Innovation Group e dai suoi partner sulle tematiche delle FINTECH.
È un catalizzatore di flussi di idee e contenuti, un hub generazione di conoscenza e informazione sui temi in analisi, nonché di un gruppo coeso.

Scopri il GRUPPO

 

KNOWLEDGE CIRCLE

Marco Amadori, Inbitcoin.it – Stefano Azzalin, Sella Lab – Riccardo Belli, CashMe – Thomas Bertani, Orocolize – Fabio Bolognini, Workinvoice – Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Bocconi – Riccardo Casatta, Eternity Wall – Marco Coda, Gruppo Banca Sella – Gabriele Domenichini, BlockchainLab – Devid Jegerson, Noon – Davide La Spina, WolfWay.co – Antonio Lafiosca, BorsaDelCredito.it – Carlo Mancosu, Sardex – Ivan Pellegrino, BorsaDelCredito.it – Maurizio Pimpinella, Aiipimel – Marcello Scalmanati, CashMe – Giacomo Zucco, BlockchainLab

 

PROGRAM PARTNER