DIGITAL GOVERNMENT SUMMIT 2014
DIGITAL GOVERNMENT SUMMIT 2014

Promosso da The Innovation Group, Fondazione Astrid e Forum PA

“Economia Digitale, Smart Government e Stato Innovatore”

La rapida diffusione delle nuove tecnologie digitali apre enormi opportunità, ma anche scenari di profonda trasformazione e nuove sfide al governo dell’economia.

In questa terza edizione del Digital Government Summit  abbiamo invitato alcuni tra i più autorevoli  Economisti, Accademici e Leader dell’industria ICT Italiani e Internazionali a discutere insieme alle Autorità di Governo e ad alti Rappresentanti della Pubblica Amministrazione i temi più caldi sollevati da questi nuovi scenari:

  • La diffusione delle nuove tecnologie ICT, e in particolare l’estensione di Internet dal mondo dei dati e delle persone  a quello dei processi e degli oggetti, può consentire maggiori incrementi di produttività e il ritorno delle nostre economie ad alti tassi di crescita?
  • Economia digitale , lavoro e occupazione. L’economia digitale distrugge sostanzialmente lavoro o produce un numero proporzionalmente molto superiore di nuovi jobs? E quali politiche di mobilità e di formazione vanno attivate per diffondere le competenze digitali necessarie e per gestire gli impatti sociali di queste grandi trasformazioni?
  • Questo processo dovrebbe essere favorito attraverso politiche di innovazione alimentate da un nuovo ruolo dello “Stato Innovatore”, disposto a investire in aree strategiche con una elevata propensione al rischio o,  è meglio che lo stato riduca il suo intervento e lasciare che l’economia digitale si sviluppi sotto la spinta della “mano invisibile” del mercato?
  • Quale “Politica industriale per l’economia digitale”? Quali investimenti dovremmo affrontare, a livello europeo e su scala nazionale, per garantirci di poter competere in modo sostenibile su scala globale? Attraverso quali forme di partnership pubblico privato?  E come recuperare le risorse necessarie?
  • Dopo anni di discussioni sull’ Agenda digitale, qual è esattamente lo “Stato Del Digitale” nel nostro Paese’? Qual è la visione strategica della PA digitale? Qual è lo stato dei progetti in fase di implementazione, quali esattamente le nuove priorità dell’ Agenzia per il prossimo futuro, quali gli impegni concreti in termini di “execution”?
  • Esploriamo i casi di innovazione digitale più interessanti che si stanno attuando nella Sanità, nell’Istruzione, nelle Pubbliche Amministrazioni locali, le politiche di innovazione che le Regioni stanno sviluppando e i nuovi scenari tecnologici e istituzionali aperti dalla Città metropolitana.

Approfondiremo infine il ruolo che il movimento delle start-up sta giocando nello sviluppo dell’economia digitale in Italia e in Europa.

SPECIAL GUEST

Carl Benedikt Frey, Autore di “The Future of Employment: How susceptible are jobs to computerization?”, Oxford Martin School

 
Responsive Menu Image