CLOUD COMPUTING SUMMIT 2014 – Milano
CLOUD COMPUTING SUMMIT 2014 – Milano

Nel corso degli ultimi anni il CLOUD COMPUTING ha assunto sempre maggiore importanza e il “CLOUD COMPUTING SUMMIT” organizzato da The Innovation Group” si è indiscutibilmente affermato come il maggiore Evento Italiano sul tema.

Oggi questo Evento ha raggiunto una tale ampiezza da indurci a suddividerlo in due Edizioni:

  • La prima avrà luogo a Milano presso l’Hotel Marriott il 19 Marzo 2014, e sarà diretta principalmente alle Imprese e alle Utilities
  • La seconda avrà luogo a Roma presso il Centro Congressi Roma-Eventi Fontana di Trevi Il 27 Marzo 2014 e sarà diretta alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale e alle Imprese del Centro-Sud

Cloud Computing, Nuove Tecnologie Digitali e Mercato ICT

The Innovation Group ha definito il 2014 come l’“Anno del Sorpasso”: ovvero, come l’anno in cui le nuove tecnologie digitali e i modelli di servizio ad esse associati (Mobile Devices, Cloud Computing, Business Analytics, Internet Broadband), supereranno in valore le tecnologie tradizionali in continuo declino.

Il Cloud come elemento strategico per i processi di innovazione

Il Cloud si afferma quindi come elemento strategico dei processi di innovazione con la sua capacità di generare nuovo valore, sia favorendo la razionalizzazione di processi strutturati di back-end, sia supportando i knowledge workers al front-end, impegnati a interagire con mercati dinamici che richiedono decisioni rapide e reazioni immediate.

Il Cloud diventa così sede di ibridazione e di trasformazione dei processi, che ricadono quindi sulle aziende favorendone a loro volta la trasformazione in SERVICE ORIENTED COMPANIES.

Per questo motivo il Cloud non riguarda più soltanto i CIO e l’IT – il cui ruolo è comunque necessario per garantire l’integrazione dell’intero sistema – ma diventa fattore abilitante di un possibile vantaggio competitivo di cui il CEO, i CXO, i vari Line of Business Manager dovranno sempre più occuparsi.

I Temi del Cloud Summit 2014 di The Innovation Group:

  • Cloud Economics. Come le imprese possono estrarre nuovo valore dal Cloud: riduzione di costi, migliori efficienze, abilitazione di processi di trasformazione. Verso l’Impresa “service oriented”.
  • A che punto è la penetrazione del Cloud nel mercato italiano? I risultati della Ricerca di The Innovation Group sui CIO e CXO di 100 Aziende italiane.
  • Key challenges, tecnologie, architetture e direzioni dell’enterprise computing nel 2014, comprese le previsioni sui tipi di applicazioni che più probabilmente andranno in cloud, sui tipi di aziende più aperte all’introduzione di nuovi modelli di servizio e sulla roadmap per facilitarne l’introduzione
  • Il Data Center del futuro nell’era del Cloud. Innovazione nelle infrastrutture HDW e Software dei Data Center (Sistemi Operativi, HW sistemi centrali, Storage, Data Base Management Systems, Software gestionali). Architetture e modelli di gestione.
  • Controllo delle prestazioni e capacity management. Consumo energetico e Green Cloud Computing.
  • Il nuovo Ecosistema del Cloud:
    • Nuovi modelli ibridi di Cloud Broker/Aggregators
    • Cloud Infrastructure providers, Cloud Builders, Cloud Enablers
    • Cloud VARs, SAS Providers, Cloud Integrators
    • …Chi saranno i Broker Digitali del Terzo Millennio?
    • Le Competenze digitali nell’Era del Cloud e il nuovo ruolo del CIO
 
Responsive Menu Image